Vai al contenuto principale

Treno a vapore della Sila

Il Treno della Sila non è un treno comune. Progettato per introdurre turisti e turismo in «una regione da organizzare nella regione»; un mezzo pensato come strumento che, attraversando un territorio di già suggestiva unicità, lo avrebbe trasformato in «una delle più feconde, delle più prospere, delle più belle zone della penisola», un treno insomma che avrebbe ravvicinato e messo in relazione genti e luoghi della Sila viaggiando all’interno del paesaggio silano. Quella silana nasce dunque come piccola ferrovia a scartamento ridotto, che nel progetto iniziale avrebbe dovuto congiungere Cosenza al porto commerciale di Crotone; ridimensionata, è stata organizzata su due assi ferrati: uno da Cosenza a Catanzaro, l’altro da Cosenza a San Giovanni in Fiore.

Dal 1916 al 1956, a tappe diverse, maestranze tenaci e vigorose hanno reso percorribili i circa cento chilometri della Cosenza-Catanzaro ed i settanta circa della Cosenza-San Giovanni in Fiore.

Oneroso fu l’impegno costruttivo, ma altrettanto oneroso si è rivelato nel tempo il mantenerla. L’impegno delle Ferrovie Calabro-Lucane è stato portato avanti dalle Ferrovie della Calabria e continua anche oggi. Su carrozze recuperate alla storia, con restaurate locomotive a vapore – vecchio vanto dell’industria meccanica degli anni Venti-Trenta – lungo tutto il corso dell’anno, con plurime corse giornaliere, il Treno della Sila continua a garantire corse verso i luoghi dello sci, percorrenze straordinarie dirette in particolare ad un pubblico desideroso di recuperare nel viaggio le atmosfere pacificate di un habitat davvero ancora straordinario, al ritmo cadenzato dalle sonorità delle vecchie, indistruttibili traversine di legno.

Per informazioni, prenotazioni e bigliettazione: www.trenodellasila.it


Scopri gli altri contenuti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.

Ultime News

Shop

Trova una gamma esclusiva di mappe, guide, libri e gadget per pianificare la tua visita al nostro Parco Nazionale.

Visita il nostro Shop