Non è semplice spiegare come godere delle peculiarità, dei profumi, dei colori e delle sfumature di natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila. Per questo motivo sono stati realizzati i Centri Visita, porte ideali per orientare la vostra visita nel Parco. In essi si trovano strutture dove ottenere informazioni utili alla scoperta dell’area protetta, dove fornire ai visitatori tutte le informazioni necessarie ed educarli alla corretta fruizione dell’ambiente naturale. Sono ‘Musei Verdi’ posti in ampi scenari naturali nei quali, tra l’altro, vengono sviluppati racconti tematici che evidenziano aspetti del Parco, dove sono localizzate adeguate strutture atte alla convegnistica ed alle manifestazioni culturali, dove è possibile trovare pubblicazioni e depliant, acquistare gadget, ricevere informazioni, prenotare servizi di accompagnamento per le escursioni e quanto altro necessario.
Siamo orgogliosi di poter affermare che i Centri Visita situati nel Parco sono certamente tra i più importanti, vasti e completi d’Italia, realizzati già al tempo dello storico Parco Nazionale della Calabria, su territori in gestione all’ex Azienda di Stato Foreste Demaniali. Ora essi ricadono nel Parco Nazionale della Sila. Vengono visitati ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori, senza contare le numerose scolaresche che dalle regioni in prevalenza centro-meridionali vengono nel Parco ad effettuare educazione naturalistica, forestale, ambientale.
Sono ‘gioielli’ preziosissimi di cui il Parco può vantarsi, che intende conservare e migliorare per rendere evidenti e visibili le sue molteplici peculiarità, per favorire un conveniente avvicinamento dei visitatori agli ambienti naturali di pregio. Due sono i Centri più completi, il “Cupone” sul lago Cecita, nelle vicinanze di Camigliatello Silano (CS), e il “A. Garcea” limitrofo al Villaggio Mancuso, in località “Monaco” in comune di Taverna (CZ).
I Centri Visita si propongono di formare, informare ed educare al rispetto delle risorse naturali, ambientali, sociali ed economiche del territorio silano attraverso le strutture e gli spazi allo scopo allestiti dai Reparti Carabinieri Biodiversità, che sono in larga parte accessibili e utilizzabili da parte di una utenza ampliata alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini.
Nel Centro Visite Museo dell’Acqua e dell’Energia, a Cotronei (Kr), loc. “Trepidò” i temi trattati offrono ai visitatori, attraverso l’utilizzo di una tecnologia multimediale e interattiva, una panoramica dei paesi del Parco, di flora e fauna delle sue aree protette, dei prodotti artigianali ed enogastronomici, delle sue ricchezze idriche – laghi e fiumi – e infine dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare – termico, biomassa).
Tra le strutture più importanti presenti nei Centri Visita ricordiamo: eliporti, sale congressi, musei tematici, centri per l’educazione naturalistica, forestale, ambientale, biblioteche, teatri verdi, aule verdi, vivai della biodiversità silana, giardini della cultura forestale, sentieri tematici utilizzabili anche dalle fasce più deboli, villaggi dell’antica Sila, centri per l’ambientamento e la diffusione del lupo, del cervo, del capriolo, del gufo reale, centri dimostrativi e didattici per daini, ecc…
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.