Vai al contenuto principale

CETS PARCO NAZIONALE DELLA SILA, AL VIA I FORUM PER LA PARTE 2

Da gennaio a maggio si svolgeranno online sei appuntamenti del Forum

Il Parco Nazionale della Sila ha intrapreso il percorso per il riconoscimento della Parte-2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) con l’obiettivo di consolidare e valorizzare i risultati già raggiunti e tradurli in un ulteriore salto di qualità che coinvolga gli operatori economici e turistici presenti nel territorio del parco, al fine di rafforzare la sostenibilità delle loro imprese. 

Sono sei gli appuntamenti del Forum CETS che si svolgeranno da gennaio a maggio. Il 13 gennaio si terrà online il primo incontro finalizzato alla definizione del percorso e degli obiettivi della CETS parte-2 e a condividere governance e metodologia di lavoro. Gli altri appuntamenti del Forum si svolgeranno il 27 gennaio; 10 febbraio; 17 marzo; 14 aprile; 5 maggio.

Il Forum costituisce un importante luogo di partecipazione e condivisione per ottenere il secondo livello del prestigioso riconoscimento internazionale di Europarc Federation.

Avv. Liborio Bloise, Commissario del Parco Nazionale della Sila:

Il coinvolgimento degli operatori turistici nella definizione di una strategia di sostenibilità della filiera tramite al CETS è di fondamentale importanza per incentivare flussi all’insegna del rispetto delle bellezze naturalistiche del parco. Sviluppo e tutela degli ecosistemi non sono incompatibili, al contrario è la strada obbligata per favorire l’efficienza dell’ente parco e incentivare lavoro e occupazione dentro e fuori il perimetro della nostra area protetta.

Luca Santini, presidente di Federparchi: “La CETS, anche nella seconda parte, è una grande opportunità sia per la tutela della eccezionale biodiversità che caratterizza il parco della Sila che per l’intero comparto collegato al turismo e alla filiera agroalimentare. Ormai è chiaro che le attività turistiche devono essere orientate alla sostenibilità ambientale, in tal modo si acquisisce un valore aggiunto di crescita e di attrazione nei confronti dei visitatori, italiani e dall’estero che sono sempre più sensibile al rispetto della natura e alla tutela degli ecosistemi”.

Arch. Ilario Treccosti, direttore Pn Sila: “Il parco della Sila ha già raggiunto un importante traguardo con la prima parte della Cets che riconosce l’attenzione e la cura dell’ente per la tutela della biodiversità e gli habitat naturali della nostra eccezionale area protetta. Con il nuovo percorso vogliamo rafforzare il legame con gli operatori turistici sulla base della partecipazione e condivisione, perché oggi conservazione della natura e sviluppo sostenibile viaggiano insieme, nell’interesse del territorio e delle comunità.”

La Carta Europea del Turismo Sostenibile è un metodo di governance partecipata, per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico, per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l’elaborazione di un’offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell’acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Primo evento 13 gennaio ore 10.00:

Link zoom

https://us02web.zoom.us/j/9036420358?pwd=U6P46lDtsaX2SZBk4VvW6fVfXHGVwR.1&omn=86081088607


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.

Ultime News

Shop

Trova una gamma esclusiva di mappe, guide, libri e gadget per pianificare la tua visita al nostro Parco Nazionale.

Visita il nostro Shop