Vai al contenuto principale

Il Parco Amico della Natura

In coerenza con lo spirito di educazione ed avvicinamento alle tematiche ambientali ed al rispetto degli ecosistemi, l’Ente Parco Nazionale della Sila, nell’ambito del protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ha inteso coinvolgere le classi degli Istituti Comprensivi delle scuole di primo e secondo grado della Provincia di Cosenza Catanzaro Crotone.

Si tratta di un lodevole progetto di animazione e sensibilizzazione che mira ad incentivare il concetto di cittadinanza attiva, il programma di educazione ambientale di cui all’oggetto rappresenta un’ importante occasione per richiamare l’attenzione sul rispetto dell’Ambiente, per risvegliare le coscienze di tutti e per questo motivo, riteniamo sia utile promuovere tale iniziativa ponendola alla Sua attenzione.

In particolare la proposta didattica offerta dal Parco nazionale della Sila mira allo sviluppo di conoscenze e di capacità, oltre che alla promozione di un maggiore attaccamento “al luogo” ed agli straordinari valori espressi dai nostri Parchi Nazionali.

Le attività di educazione ambientali previste per l’a.s. 2014/2015 nel progetto“il Parco amico della natura” sono rivolte alle Istituti comprensivi Scuole primarie e secondarie di primo grado che ricadono nei comuni dell’area parco. Le classi aderenti parteciperanno nelle seguenti attività :

  • giornate informative e formative curate dai nostri Esperti ;
  • animazione didattica in classe a cura del personale dell’Ente
  • giornate ecologiche con i Kit forniti all’Ente
  • giornata delle “Riserve Aperte”
  • adesioni a manifestazioni promosse a livello nazionali ed europee sui temi della sostenibilità ambientale.

Consulta la lista allegati

Tipologia File Nome del File Azioni
Vedi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.