Vai al contenuto principale

Le orchidee spontanee nel PNS

Volume ricco di  foto a colori che ritraggono le orchidee spontanee della Sila, evidenziando i particolari anatomici oltre che l’aspetto complessivo di ogni pianta nel suo habitat naturale. Di ogni specie viene dato il nome scientifico, il nome italiano e una dettagliata descrizione morfologica ed  ecologica.
In totale le orchidee illustrate ammontano a poco meno di 40 entità, fra queste vanno annoverate quelle più frequenti  ed appariscenti che all’inizio della primavera allietano con le loro policromie i pascoli silani. In aggiunta a queste sono, altresì, riportate quelle più rare e discrete che possono essere rinvenute nei boschi. Inoltre, sono state inserite anche alcune fra le tante orchidee presenti in corrispondenza degli affioramenti  argillosi sulle basse pendici orientali del Massiccio.

Gli autori:

Liliana Bernardo, Ricercatrice di Ecologia Vegetale  presso L’ Orto Botanico e il  Dipartimento di Ecologia dell’Università delle Calabria, studiosa e autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla flora della Calabria.
Antonio Contin vive a Castrovillari dove ha insegnato Arte Applicata presso il locale Istituto Statale d’Arte; è micologo e  fotografo naturalista, le cui immagini possono essere ammirate su numerosi  siti on-line e riviste specialistiche.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.