Tra emozionanti sentieri, attività incredibili e paesaggi da esplorare, per un weekend o per le tue vacanze in Calabria o Basilicata, il Parco è la scelta ideale che accontenta grandi e piccini.
In Automobile
La posizione di centralità del Parco Nazionale della Sila rispetto alla morfologia regionale lo rende facilmente raggiungibile in automobile:
- dall’area ionica, percorrendo la E846/S.S.107 o, per le vie interne, la S.S.177;
- dall’area tirrenica, grazie sempre alla E846/S.S.107, oppure percorrendo le panoramiche SP244, SP216 o le S.S. 108bis e S.S.660.
Con le uscite di Cosenza, Rogliano, Altilia Grimaldi e più a sud Lamezia Terme, l’arteria autostradale «A2» rappresenta l’asse viario primario sul quale indirizzare la propria scelta qualora si giunga da più lontano. La S.S. 107 E846/S.S.107 silana-crotonese passa proprio all’interno del comprensorio del Parco ed è idealmente equidistante sia dalla Sila Greca, Grande, che Piccola. La S.S.109 apre il viaggiatore a nuovi orizzonti, abbracciando tutta l’estremità meridionale del Parco, mentre la S.P. 20 e la S.S. 179dir consentono di addentrarsi in profondità all’interno dell’Area protetta.
In treno
Le Ferrovie dello Stato offrono una diversificata gamma di scelte per raggiungere il Parco in treno.
Le stazioni di Paola, Lamezia Terme, Catanzaro e Crotone risultano i gangli principali dai quali successivamente ripartire per la Sila, in auto.
In Autobus
Gli autobus di linea, privati o gestiti dalle Ferrovie della Calabria, rappresentano una buona alternativa per completare il viaggio fino alle destinazioni prescelte. Durante il periodo estivo, sia dal litorale ionico che da quello tirrenico, con quotidianità, diverse corse si inerpicano verso la Sila.
In AEreo
Se si sceglie l’aereo in poco meno di due ore da Milano e da Torino, e ancor meno da Roma e da Bologna, voli diretti raggiungono l’aeroporto più prossimo alla Sila, quello di Lamezia Terme.
Anche l’aeroporto di Crotone, rappresenta una valida possibilità.