Vai al contenuto principale

Sentieri del Parco Nazionale della Sila

On line il nuovo portale nazionale Visit NaturaItalia e la relativa App per la visita ai parchi e delle aree marine protette

Visit NaturaItalia è la nuova applicazione nazionale che raccoglie e fornisce tutte le informazioni e i servizi utili a pianificare una visita consapevole, responsabile e ambientalmente sostenibile in uno dei 24 parchi nazionali o in una delle 31 aree marine protette. Questa App è stata creata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con i fondi del PNRR dedicati alla digitalizzazione delle aree protette nazionali in stretta collaborazione con gli Enti Parco. Con Visit NaturaItalia potrai scoprire le bellezze delle aree protette nazionali, conoscerne le peculiarità floristiche, faunistiche, geologiche e paesaggistiche e trovare informazioni sulla storia, la geografia e le tradizioni del territorio.

Trova il Parco Nazionale della Sila e scoprine caratteristiche, news e posizione. Accedi alle informazioni sugli itinerari da percorrere: lunghezza, dislivello, tipologia, difficoltà di percorrenza e durata. A seconda del tempo a tua disposizione e della tua preparazione potrai trovare il sentiero più adatto a te, da percorrere a piedi, in bici, a cavallo, da solo o in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici. Prima di metterti in cammino studia il percorso, leggi la descrizione, scarica la mappa con i sentieri e consulta nell’App le previsioni meteo delle località che visiterai.

Grazie a Visit NaturaItalia  potrai conoscere tutto ciò e imparare a fruire in maniera consapevole del nostro patrimonio naturalistico e culturale, diventando parte integrante e attiva della sua tutela e della sua salvaguardia.

Visit NaturaItalia è fruibile anche offline. Scarica perciò le schede informative con le mappe del parco nazionale o dell’area marina protetta di tuo interesse e consultale in qualsiasi momento anche in assenza di rete internet.

L’App verrà costantemente aggiornata e arricchita di contenuti, notizie e funzionalità.

Il referente per il Ministero, Responsabile della rete sentieristica e dei Cammini Religiosi per l’Ente Parco Nazionale della Sila è il Geom. Mauro Procellini Iuele .

Mail: m.procellini@parcosila.it

App Natura Italia

https://naturaitalia.mase.gov.it/public/app

Sentieri

Sin dalla sua istituzione il Parco Nazionale della Sila si è posto come obiettivo prioritario, tra gli altri, quello del riordino delle rete dei sentieri che ricadono all’interno della perimetrazione del Parco stesso.

Infatti sul territorio sono presenti sentieri tracciati dalll’Ente Parco in collaborazione con il CAI, nelle Provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone.
Attualmente la rete dei sentieri del Parco Nazionale della Sila, estesa sulle tre province del Parco, si sviluppa su ben 600 km per un numero complessivo di 66 sentieri, 51 secondari e 5 tratti del sentiero Italia.

sentieri-1

Convenzione con il CAI

IL’Ente Parco Nazionale della Sila, al fine di realizzare al meglio il progetto di riordino, ripristino e manutenzione dell’intera rete dei sentieri, ha stipulato una convenzione con il CAI Nazionale, tramite la sezione calabrese dello stesso. La principale finalità di tale progetto è quella di rendere fruibili i sentieri non solo ai visitatori più o meno esperti, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’escursionismo.

Segnaletica

La segnaletica utilizzata sui percorsi è realizzata rispettando le convenzioni internazionali del CAI, indicando, quindi, il livello di difficoltà del tracciato, i tempi di percorrenza, la presenza di luoghi di particolare interesse, i punti di rifornimento per l’acqua, ecc. E’ prevista una doppia numerazione per ogni sentiero: la prima segue la numerazione del Catasto Nazionale dei Sentieri del CAI, l’altra indica il corrispondente numero di sentiero del Parco Nazionale della Sila.
Lungo il tracciato dei sentieri sono posizionate delle tabelle segnavia, riportanti le indicazioni del percorso da seguire e posizionate in prossimità dei bivi, e tabelle di località indicanti la denominazione della località e la quota corrispondente. Inoltre sul retro di ogni tabella è apposto un numero identificativo che, qualora segnalato in caso di necessità, consente ai soccorsi di individuare il luogo preciso in cui si trova il visitatore.

Clicca qui per visualizzare e scaricare i tracciati dei sentieri area nord

Clicca qui per visualizzare e scaricare i tracciati dei sentieri area sud

Clicca qui per visualizzare e scaricare i tracciati dei sentieri Calabria


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le novità che riguardano il nostro parco.

Ultime News

Shop

Trova una gamma esclusiva di mappe, guide, libri e gadget per pianificare la tua visita al nostro Parco Nazionale.

Visita il nostro Shop