In occasione del secondo Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Sila che si è tenuto mercoledì 11
ottobre presso il Centro Visite del Parco a Cupone è stato approvato all’unanimità il Piano d’Azione della
Riserva della Biosfera.
Il Piano d’Azione è il documento attraverso cui una Riserva della Biosfera definisce in modo partecipato e
condiviso con gli stakeholder del territorio quali progetti perseguire per concretizzare lo sviluppo
sostenibile a livello locale e di comunità; contestualizzando così gli obiettivi del Programma MAB e quelli di
Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs). Inoltre rappresenta l’unico documento formale che l’UNESCO
richiede a tutte le Riserve della Biosfera di realizzare e sarà lo strumento attraverso cui verrà effettuata la
valutazione decennale per la conferma del riconoscimento.
Complessivamente sono state raccolte 146 schede progettuali, da 66 stakeholder diversi, sia pubblici che
privati e fanno principalmente riferimento alla funzione di sviluppo e logistica (educazione, ricerca e
monitoraggio, …).
Il Piano d’Azione di una Riserva della Biosfera non ha titolo per determinare la pianificazione o la gestione
del territorio (non introduce norme o regole), ma funge da strumento di coordinamento e valorizzazione
delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile, siano esse proposte e attuate da
soggetti pubblici o privati o si tratti di progetti in corso, in programmazione o “solo” proposte. Il Piano
d’Azione offre quindi l’opportunità di coinvolgere un ampio numero di stakeholder, aprendosi anche a
quelli che normalmente sono esclusi da questo tipo di processi o difficilmente raggiungibili da un soggetto
come il Parco Nazionale, avviando un percorso di collaborazione e cooperazione a livello territoriale.
I progetti inseriti nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Sila godranno di diverse opportunità:
avranno priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo
e o dalla Regione;
conferisce un vantaggio competitivo in termini reputazionali che potrà essere speso in fase di
raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni);
il brand della Riserva della Biosfera potrà essere utilizzato sugli strumenti di comunicazione dei
progetti del Piano d’Azione, i cui risultati potranno essere diffusi sui canali di comunicazione della
rete internazionale MAB UNESCO.
Il Piano d’Azione della Riserva della Biosfera è scaricabile
UPVIVIUM FINALISSIMA NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA SILA
Si è conclusa la finalissima della quarta edizione del prestigioso concorso enogastronomico “Upvivium – Biosfera Gastronomica a km zero”, svoltosi per la prima volta in Calabria. Il gustosissimo “Crostone di Pitagora”, il piatto in gara, presentato dal finalista locale della Riserva della Biosfera Sila, ha conquistato il terzo posto sul podio a livello nazionale! Un […]